Skip to main content
lunedì, 28-01-2019 09:25
NEWSATS6 - ANZIANI

ATS 6 - SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEGLI ANZIANI. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE AL TAVOLO DI CONCERTAZIONE


L’ ATS 6 (Comuni di: Fano - Capofila, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche) intende individuare soggetti pubblici, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale presenti sul territorio e che si occupano prevalentemente di Anziani per formalizzare il tavolo di concertazione previsto ai sensi della DGR 1474 del 12/11/2018.

RIFERIMENTI NORMATIVI :

- Legge regionale n. 3/2018 “Istituzione del Servizio Civile Volontario degli Anziani”.

- DGR Marche 1474 del 12 novembre 2018 “

LR n 3/2018 “ Istituzione del servizio civile volontario degli anziani criteri per l’attuazione degli interventi e per il riparto delle risorse da trasferire agli Ambiti Territoriali Sociali annualità 2018.

DEFINIZIONE :

Con L.R. 3/2018 “I'isitituzione del servizio civile volontario degli anziani” la Regione Marche intende valorizzare la persona anziana come “risorsa” sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico e della tradizione locale che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisita nel corso della vita a favore della comunità e delle nuove generazioni, che altrimenti rimarrebbe inespressa. Il servizio civile volontario per anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro.

DESTINATARI DELL'AVVISO:

Il presente avviso è rivolto a: Enti Pubblici, Associazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale che si occupano prevalentemente di anziani.

I soggetti interessati sono invitati a partecipare al Tavolo di concertazione previsto per il giorno 30.01.19 alle ore 17.00, presso Sala Concordia - Comune di Fano via s. Francesco 76.

FINALITA' DEL TAVOLO:

L’ intervento “ Servizio Civile Volontario degli Anziani” prevede che l’ATS avvii la programmazione degli interventi convocando un incontro con i soggetti sopra indicati per:

a) selezionare gli ambiti di intervento elencati nel punto 4 dell’Allegato A) della DGR n. 1474/2018 in cui poter svolgere il servizio civile per anziani;

b) programmare e definire per ogni ambito di intervento selezionato il fabbisogno di servizi alla persona o alla comunità da potenziare/migliorare;

c) individuare indicativamente il numero di anziani da coinvolgere sulla base del budget assegnato dalla Regione Marche all’ATS 6 pari ad € 10.399,00;

d) stabilire il soggetto che avrà il compito di pubblicare un avviso pubblico per predisporre un elenco di persone anziane disponibili a partecipare alle attività progettuali scegliendo tra i singoli comuni dell’ATS o l’ATS;

e) stabilire la procedura da adottare per la selezione dei progetti optando tra quella selettiva o di co-progettazione.

Informazioni:

Ufficio di segreteria dell’ATS 6

Via Sant’ Eusebio, n 32 61032 Fano

Tel 0721/887482- 310

Mail:

patrizia.giangolini(at)comune.fano.pu.it

ambsoc(at)comune.fano.pu.it

Pec:

ambito6.comune.fano(at)emarche.it

In allegato, l'avviso relativo